Servizi

PROGETTAZIONE EDILE

Il nostro team di lavoro è in grado di seguire la progettazione preliminare, defintiva ed esecutiva di qualsiasi intervento edilizio, compresa la predisposizione delle necessarie procedure urbanistiche; calcolo strutturale esecutivo; quantificazione preventiva dei lavori; procedure catastali; collaudi strutturali e rilascio agibilità

Siamo anche in grado di effettuare ricerche catastali ed urbanistiche su tutto il territorio Regionale.

SICUREZZA CANTIERI

Siamo in grado di prestare servizio per adempimento delle funzioni di coordinatore lavori in fase di progettazione per la sicurezza; coordinatore dei lavori in fase di esecuzione delle opere ed adempimento delle funzioni di Responsabile dei lavori (nomina obbligatoria prevista dalla vigente norma D.Lgs 81/2008).

Con il nostro Team di lavoro garantiamo la presenza di un nostro tecnico ogni giorno in cantiere, per verificare il rispetto degli adempimenti normativi e concordare con le imprese esecuitrici dei lavori, tutte le necessarie prestazioni ed adempimenti per la sicurezza del cantiere.

AMIANTO

La vigente norma nazionale (e quelle Regionali) prevedono l'obbligo della predisposizione della relazione sulla verifica della durabilità degli MCA (materiali contenenti amianto), ancora presenti in molteplici immobili residenziali e non.

Siamo abilitati alla predispozioni di tutta la documentazione atta alla verifica dello stato di conservazione dell'amianto; elaborazione degli algoritmi necessari e definizione degli eventuali interventi di bonifica.

Siamo iscritti al Regiostro Regionale dei Tecnici competenti in materia di amianto

RESTANDO IN TEMA.. LA VIGENTE NORMA RICHIEDE LA NOMINA DELLA FIGURA DELL'R.R.A. (RESPONSABILE RISCHIO AMIANTO) ovvero nomina di persona qualificata in grado di adempiere a tutti le prescrizioni normative e organizzazione degli interventi su tutti gli immobili in cui sono presenti materiali contenti amiano.  SIAMO IN GRADO DI ADEMPIERE A TALE FUNZIONE SU NOMINA DEI COMMITTENTI.

LA FIGURA DEL R.R.A.

Il Decreto Ministeriale del 06/09/1994 (Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3, e dell'art. 12 comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto) al punto 4 prevede che dal momento in cui viene rilevata la presenza di materiali contenenti amianto in un edificio, è necessario attuare un progamma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l'esposizione di colore che occupano l'edifico stesso.

Tale programma implica il mantenimento in buone condizioni dei materiali contenenti amianto, la prevenzione del rilascio e della dispersione secondaria delle fibre, l'attuazione diinterventi corretti quando si verifichi un rilascio, la verifica periodica delle condizioni di materiali contenenti amianto.

Il proprietario dell'immobile e/o il responsabile dell'attività che vi si svolge dovrà designare una figura responsabile (Responsabile del Rischio Amianto - RRA) con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto.

La nomina del RRA è obbligatoria in quanto la norma è di tipo prescrittivo.

I compiti di questa figura sono così sintetizzabili:

  • tenere un'idonea documentazione da cui risulti l'ubicazione dei materiali contenenti amianot e apporre le relative segnalazioni allo scopo di evitare che l'amianto venga inavvertitamente disturbato durante le operazioni di manutenzione;
  • garantire il rispetto di efficaci misure di sicurezza durante le attività di pulizia, gli interventi manutentivi e in occasione di qualsiasi evento che possa causare un disturbo dei materiali di amianto;
  • predisporre una specifica procedura di autorizzazione per le attività di manutenzione e per tutti gli interventi effettuati, per i quali dorà essere tenuta una documentazione verificabile;
  • fornire una corretta informazione agli occupanti dell'edificio sulla presenza di aminato nello stabile, siu rischi potenziali e sui comportamenti da adottare;
  • ispezionare periodicamente i materiali contenenti amianto.

CALCOLO STRUTTURALE

Il nostro studio offre prestazioni relative al calcolo strutturale di edifici in cemento armato; acciaio e legno.

..progetti di nuova costruzione, restauro, risanamento strutturale.

Viene anche seguita la progettazione ed esecuzione di interventi di miglioramento sismico e strutturale nonchè applicazione di nuovi materiali (es. fibre di carbonio) per il ripristino statico degli elementi portanti delle strutture.

Effettuiamo inoltre verfiche strutturali preventive ed esecutive per interventi di consolidamento dei piani di fondazione con applicazione di resine polimeriche consolidanti.

DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA' CANTIERE

Il nostro studio si occupa da anni di adempimenti delle mansioni di direzione lavori e predisposizione della contabilità di cantiere per interventi edilizi di ogni genere ed importo lavori.

Il nosro team consente di essere presente con sopralluoghi quitidiani in cantiere, da registrare su libro sopralluoghi, consegnato alla fine dei lavori ai committenti.

durante il corso dei lavori vengono predisposti filmati video delle lavorazioni eseguite; campionature dei materiali impiegati  (per la verifica della rispondenza con quelli previsiti in progetto) ed una dettagliata analisi termografica delle facciate (Vedi paragrafo termografia) la quale consente di individuare con esatta precisione le zone oggetto di intervento e verificare la qualità degli interventi realizzati.

TERMOGRAFIA

L'analisi termografica è un utilissimo strumento di misurazione e valutazione di molteplici aspetti e problematiche che riguardano gli edifici residenziali e non.

Mediante l'analisi termica difatti è possibile rilevare la presenza di materiali ammalorati presenti su facciate di edifici; definire con esattezza le porzioni di materiale ammalorato (spigoli in c,a, e/o lesioni su muratura, anche non visibili).

E' inoltre possibile identificare le cause delle infiltrazioni da lastrici di copertura e/o solai di piano; perdite o rotture da tubazioni idriche o di impianti termci all'interno e all'esterno dei fabbricati.

Mediante l'analisi termografica e' inoltre possibile definire con esattezza la presenza e le cause della comparsa di condensa e unidità all'interno degli ambienti residenziali.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Il nostro studio di ingegneria offere prestazioni professionali atte alla predisposizione degli attestati di certificazione energetica, richiesti dalla vigente norma su tutti i casi a seguiti di compraventidita edilizia o nel caso di interventi edili che modificano l'involucro edilizio.

Offriamo sopralluoghi in sito gratuiti per la predisposizione del certificato da allegare agli atti di compravendita immobiliare.

PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE

In qualsiasi momento siamo in grado di fornirvi ogni consulenza tecnica nel settore edile.

Predispozione di perizie estimative di ogni genere;

Predisposizone di relazione tecniche sullo stato di conservazione dei fabbricati;

Lo studio si occupa ache di perizie e consulenze tecniche di parte nel caso di contenziosi;

CERTIFICAZIONI ENERGETICO AMBIENTALI - PROTOCOLLO ITACA

SIAMO ABILITATI ED ISCRITTI ALL'ELENCO REGIONALE DEI CERTIFICATORI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE CERTIFICAZIONI ENERGTICO - AMBIENTALI REDATTE SULLA BASE  DEL PROTOCOLLO ITACA, RICHIESTE PER INTERVENTI EDILIZI E AMPLIAMENTI VOLUMETRICI ATTUABILI MEDIANTE "PIANO CASA".